Acari
Gli acari sono una grande famiglia di insetti e vi appartengono numerosissime specie, circa 50.000
Esistono specie diverse di acari, ma a causare più frequentemente reazioni allergiche sono gli Acari Dermatophagoides. Questi microscopici animali si nutrono principalmente di piccoli frammenti organici che si staccano continuamente dalla superficie del corpo umano e degli animali domestici. Gli Acari Dermatophagoides sono aracnidi molto piccoli (misurano dai 200 a 600 µm), non visibili ad occhio nudo, appartenenti alla famiglia delle zecche e dei ragni, che si ritrovano in molti luoghi comunemente abitati dalle persone.
Ambiente e nocività per l'uomo
L’allergia agli acari della polvere è una delle forme allergiche più importanti e diffuse nei paesi occidentali. Il responsabile è un microscopico artropode (Dermatophagoides pteronissinus e farinae), ampiamente diffuso nell’ambiente ed in grado di provocare, nei soggetti sensibili, una potente reazione immunitaria (definita spesso erroneamente “allergia alla polvere”).
Acaro della PolvereLa sensibilizzazione verso gli allergeni dell’acaro rappresenta il maggior fattore di rischio per lo sviluppo dell’asma.Inoltre, la reazione infiammatoria a carico dell’apparato respiratorio, rende il soggetto allergico suscettibile all’attacco di nuovi agenti nocivi (altri allergeni, patogeni…), che possono aggravare il quadro clinico.Nonostante questi aspetti, le allergie agli acari della polvere si possono controllare con semplici interventi di bonifica ambientale.
Gli acari della polvere sono presenti soprattutto nelle camere da letto, in particolare nei guanciali e nei materassi, ove maggiore è la quantità di detriti da desquamazione cutanea. Nei materassi, i depositi di polvere si producono intorno alle cuciture e nelle trapunte di tessuto. Poiché in tale ambiente umidità e temperatura tendono ad essere più elevati che nel resto della stanza (in quanto il materasso è utilizzato per diverse ore al giorno) si crea una situazione particolarmente favorevole all’attacco degli acari stessi. Tra questi, la specie dominante è Dermatophagoides pteronyssinus Trouessart, il cui sviluppo è favorito dalla presenza di forfora.